Ultima modifica: 28 Febbraio 2019
Istituto Comprensivo G. Paccini - Sovico > Scuola > Scuola Secondaria 1° grado > 1^ serata RASSEGNA: La classica musica da film

1^ serata RASSEGNA: La classica musica da film

Piacevolissima la prima serata della RASSEGNA “MUSICA A SCUOLA” con la Lezione-concerto del Maestro Luigi Palombi, pianista! Un viaggio nella musica da film, attraverso tutto il secolo scorso, con protagonista “il pianoforte”.

Martedì 26 febbraio, nella Sala polifunzionale della Scuola Secondaria di 1° grado Parini, dalle veloci ed esperte mani del M° Palombi il folto e attento pubblico presente è stato accompagnato a scoprire  come -dal cinema muto ai nostri giorni-  siano cambiate le colonne sonore, fondamentali contributi alla narrazione cinematografica: dalle composizioni musicali di John Zamecnik (1913) per sottolineare le situazioni comiche, romantiche o drammatiche del Cinema muto alle partiture di Manuel De Sica per “Il giardino dei Finzi-Contini” (1970), passando per i valzer di Milhaud in “Madame Bovary” (1933) e “Souvenir de Chopin” di Honegger (1945) nel film Un ami viendra ce soir fino alle musiche de “Il socio” di D. Grusin (1993).

Se nel cinema muto la colonna sonora serviva a coprire il rumore del pubblico o del proiettore, via via la musica nei film ha assunto il suo ruolo, da protagonista fuori e dentro lo schermo, soddisfacendo le esigenze dei registi/autori e delle diverse produzioni cinematografiche.

CHIUDI