Ultima modifica: 15 marzo 2017

Archivio Storico del Comune di Sovico

Nella mattinata di martedì 14 marzo 2017, otto alunni delle classi seconde si sono recati in Comune per un’attività di ricerca e di documentazione sulla toponomastica delle vie del paese. Oltre al reperimento di materiale da condividere e analizzare con i compagni di classe, ci e’ stata offerta l’occasione di visitare l’archivio storico del Comune. Accolti dal Sindaco Alfredo Colombo e dell’assessore Franco Galli, sotto la guida dell’archivista, signora Roberta, gli alunni hanno vissuto un’esperienza unica e interessante. Hanno potuto visionare documenti antichi della nostra realtà locale, risalenti anche alla fine del Settecento, comprendere le motivazioni che hanno indotto l’amministrazione comunale a intitolare le vie del paese a determinate persone o avvenimenti leggendo le relative delibere.
Ringraziamo sentitamente l’Amministrazione Comunale che ci ha consentito di effettuare questa esperienza di cittadinanza attiva.
Gli alunni delle classi 2^ della scuola secondaria “Parini” di Sovico.