Ultima modifica: 6 dicembre 2016

Attività e progetti

Al Link: PROGETTI a.s. 2016-17 l’articolazione dei progetti per aree e per ordini di scuola.

Qui sotto una breve descrizione dei principali progetti attuati dall’Istituto:

Accoglienza
Attività mirate a favorire un approccio sereno e disteso al nuovo anno scolastico e ad agevolare l’inserimento degli alunni nella scuola e nelle classi.

Orientamento
Interventi per aiutare gli alunni delle classi terze della Scuola Secondaria di primo grado e le famiglie nella scelta del corso di studi per la Scuola Secondaria di secondo grado. Incontri con alunni e docenti delle scuole superiori. In collaborazione con i Maestri del Lavoro, visite ad aziende del territorio. Restituzione dati delle iscrizioni alle scuole superiori a genitori ed alunni.

Progetto accoglienza e integrazione stranieri
Attività di accoglienza. Interventi del mediatore/facilitatore linguistico per facilitare l’apprendimento e l’integrazione. Convenzione con Liceo socio-pedagogico Parini di Seregno per l’alfabetizzazione in Lingua Italiana degli alunni di prima immigrazione.

Progetto Scienza Under 18
Gli alunni imparano a comunicare la scienza. Le classi delle Scuole dell’Infanzia, Primaria e Secondaria partecipano con i loro lavori alla manifestazione scientifica, organizzata annualmente nel mese di maggio, con altre scuole del territorio di Monza e Brianza.

Kangourou della Matematica
Gli alunni della scuola Secondaria di primo grado si cimentano con prove matematiche e quesiti logici, per mettersi alla prova e confrontarsi con altri ragazzi.

Progetto Lingue Straniere
I bambini di 5 anni della Scuola dell’Infanzia si avviano ad imparare l’Inglese in modo ludico; nella scuola primaria, nelle classi 3^ e 5^ si sperimenta il CLIL per l’insegnamento di alcune discipline (storia, educazione motoria); i ragazzi delle classi 2^ e 3^ della Scuola Secondaria di primo grado si preparano, con docenti madrelingua Inglese, a sostenere la certificazione ESOL KET.

Progetto Informatica

Completamento delle infrastrutture per la realizzazione della rete e dotazione di strumentazioni informatiche per i 3 plessi dell’Istituto. Attraverso l’adesione ai progetti PON, si intende dotare l’Istituto di connessione internet LAN/WLAN e di strumenti tecnologici che consentano una didattica innovativa, collaborativa e laboratoriale, attraverso la quale gli alunni possano sviluppare le loro conoscenze con la dovuta autonomia nella ricerca delle fonti e nella rielaborazione personale di quanto appreso. Le strumentazioni informatiche, utilizzate a scuola e gestite con criterio, favoriranno un’educazione all’uso corretto delle tecnologie nell’interconnessione con la realtà.

Educazione alla salute
Educazione alimentare. Incontri con operatori AIDO e AVIS e incontri di prevenzione.

Educazione Ambientale
Approfondimento di tematiche ambientali (inquinamento, acqua, rifiuti, imballaggi).
Partecipazione a progetti proposti dal Parco della Valle del Lambro e dalle Amministrazioni regionale, provinciale e comunale.

Progetto Musica
Lezioni agli alunni della Scuola Primaria da parte dei docenti di strumento della Scuola Secondaria, nell’ottica della continuità tra i due ordini di scuola. Progetto banda nelle classi quarte della Scuola Primaria, finalizzato alla conoscenza della teoria musicale e del flauto dolce, in collaborazione con il corpo musicale G. Verdi di Sovico.
Partecipazione ad iniziative musicali: saggi, spettacolo di Natale, concorsi, manifestazione per il 25 aprile e concerto di fine anno.

Progetto Coro
I docenti di strumento della scuola secondaria dirigono altresì i cori della scuola dell’Infanzia, delle classi 5^ della scuola Primaria e delle classi 1^-2^-3^ della scuola Secondaria di primo grado.

Rassegna concertistica a scuola
Realizzazione di “lezioni concerto” serali per alunni e genitori.

Partecipazione a Concorsi Musicali
Gli alunni dell’Indirizzo Musicale partecipano a vari Concorsi, in diverse formazioni: coro, orchestra, solisti e piccoli ensamble.

Progetto solidarietà
Attività realizzate in occasione del Natale dalla Scuola Primaria per sensibilizzare i bambini verso la conoscenza di situazioni di disagio e comportamenti di solidarietà. Adesione al Progetto “Donacibo”.

Attività motoria e sportiva
Attività con esperti di psicomotricità per la scuola dell’Infanzia; karate, pattinaggio, pallavolo, tennis e mini-basket per gli alunni della Scuola Primaria. Corsa campestre e attività di atletica per gli alunni della Scuola Secondaria.

Tutor
Progetto rivolto a tutti gli alunni della Scuola Secondaria, nato dal bisogno di favorire situazioni di benessere nella vita scolastica, evitare la dispersione, innalzare il successo formativo. Gli insegnanti tutor aiutano i ragazzi a conoscersi, ad auto valutarsi, a migliorare le relazioni e l’apprendimento.

Life skills training
E’ un progetto che coinvolge tutte le classi della Scuola Secondaria di primo grado e che ha come obiettivo la prevenzione delle dipendenze attraverso la promozione di stili di vita positivi.

Giornate monografiche
Due giornate di studio e attività varie, a classi parallele della Scuola Secondaria di primo grado, su temi monografici e di alto valore formativo: “web reputation” per le classi prime, “intercultura” per le seconde e “affettività e sessualità” per le terze.

Parlamento della scuola
L’educazione alla partecipazione democratica si concretizza, una volta l’anno, in un’assemblea dove tutti gli alunni della Scuola Secondaria di primo grado possono intervenire, dopo vari momenti di discussione e riflessione con i docenti nelle classi, portando il loro contributo riguardo a problemi scolastici o su tematiche sociali significative. Nell’a.s. 2013-14 il tema è stato: “Se nulla importa, non c’è niente da salvare”; nell’a.s. 2014-15 il tema su cui si è ragionato e dibattuto è stato: “La Bellezza”. Per questo anno scolastico il tema è ...ancora da definire!

Educazione alla pace e alla legalità
E’ un percorso comprendente varie attività che promuovono i valori della solidarietà, della fratellanza, della democrazia e della memoria storica: incontri con i volontari del Banco Alimentare; iniziative in occasione della Giornata della Memoria e del 25 Aprile. Incontri con la Guardia di Finanza e personalità impegnate nella lotta contro l’illegalità.

Viaggi e Visite di istruzione
Le uscite sono strettamente collegate alle tematiche delle programmazioni curricolari. Nella scelta delle mete si cerca di soddisfare le esigenze dei diversi ambiti culturali: naturalistico-agrotecnico, storico-artistico, tecnico-scientifico, espressivo-musicale.

Proposte per ex-alunni: Teatro e ICM
Dall’anno scolastico 2014-15, la Scuola Secondaria di primo grado offre opportunità formative anche ad ex-alunni, in particolare la prosecuzione dell’esperienza teatrale e la prosecuzione dello studio dello strumento musicale con i propri docenti di strumento, associati ad Insieme Con la Musica.