Ultima modifica: 17 Dicembre 2018

BKm0 – Scuola Secondaria

Di seguito riportiamo la corrispondenza intercorsa tra le ragazze e i ragazzi dell’Attività Opzionale BKm0 (Bellezza a Km 0) e il Signor Sindaco del Comune di Sovico, con il quale è stata sottoscritta una particolare Convenzione:

Egregio signor Sindaco,

noi ragazzi di Bellezza a Km 0, secondo l’accordo stipulato con lei e l’ingegner Cazzaniga, abbiamo monitorato alcune zone di Sovico.

Siamo andati, innanzitutto, al laghetto Belvedere in ottobre e la situazione generale ci è sembrata piuttosto positiva. L’area verde era abbastanza curata, quasi tutte le panchine erano in buono stato, c’erano trappole per catturare i topi e non vi erano molte cartacce per terra. Tuttavia, alcune panchine sono state sporcate da teppisti ed altre sono da riparare, anche i tavoli purtroppo sono stati deturpati con scritte fatte con pennarelli indelebili. Una parte della staccionata era rotta e pericolosa a causa di alcuni chiodi che uscivano dal legno. Ci permettiamo di segnalare che il cartello all’ingresso è poco visibile e avrebbe bisogno di una ripulita. Inoltre, il nostro suggerimento è di predisporre un sistema di raccolta differenziata, poiché al momento ogni rifiuto viene buttato nell’indifferenziato.

La seconda area che abbiamo monitorato è Il giardino della scuola: la pulizia rispetto all’anno scorso è migliorata, la rete da pallavolo e le porte da calcio sono in buono stato. Tuttavia, abbiamo trovato moltissime cartacce e rifiuti, segno che i nostri compagni sono ancora da sensibilizzare a questo proposto. Abbiamo raccolto mezzo sacco di sporcizia che era stata buttata per terra. Un altro problema è la fontanella rotta vicino all’ingresso, che al momento è inutilizzabile. Ben più grave è la situazione di tavoli e panchine della “classe all’aperto” che non possono essere sfruttati poiché in cattive condizioni e quindi da riparare. Una delle cose da fare per migliorare la situazione del giardino della scuola è sicuramente la rimozione del gabbiotto vicino al muro di fondo, molto pericoloso. Inoltre, noi abbiamo già provveduto a scrivere dei cartelli impermeabili, colorati e multilingue, che invitano gli alunni a buttare le cartacce nel bidone della spazzatura.

Infine, ci siamo recati al giardino dell’area ex Malegori: la situazione generale era molto positiva, c’erano giochi nuovi e funzionanti rispetto all’anno scorso, la zona era pulita. Tuttavia abbiamo trovato rami ingombranti sul terreno che andavano rimossi e i mozziconi di sigarette. Inoltre, ci permettiamo di consigliare di aggiungere qualche metro quadrato in più di tappeto morbido nella zona dei giochi e di aggiungere qualche panchina nella zona del prato perché non ce ne sono.

In allegato troverete alcune foto, a testimonianza di quanto esposto sopra.

Ringraziandovi per l’attenzione e la collaborazione, porgiamo i nostri cordiali saluti.

I ragazzi del laboratorio di BKM0

Ed ecco la risposta del Signor Sindaco:

Cari ragazzi,

vedo che siamo partiti bene e col piede giusto!

Abbiamo preso nota delle vostre segnalazioni ed osservazioni che saranno oggetto di valutazione da parte dell’ing. Simona Cazzaniga la quale provvederà, poi, ad attivare gli interventi di sua competenza.

Intanto grazie per il buon avvio, in attesa di poterci nuovamente sentire a breve.

Cordialità.

Alfredo Colombo