Ultima modifica: 13 Giugno 2018
Istituto Comprensivo G. Paccini - Sovico > Circolari > Circ. n. 250 Libri di testo scuola secondaria a.s. 18/19

Circ. n. 250 Libri di testo scuola secondaria a.s. 18/19

Circolare N. 250                                                                                                     Sovico,  5 giugno 2018

A TUTTI I GENITORI DEGLI ALUNNI ISCRITTI

ALLA  SCUOLA  SECONDARIA  DI I°  GRADO

Anno  Scolastico  2018/19

Oggetto: Prestito libri di testo, prestito strumenti musicali e contributi integrativi – Diario Scolastico.

Si comunica che la Giunta Esecutiva, nella seduta del 16.05.2018,  valutata la necessità di continuare una esperienza positiva che viene incontro alle esigenze economiche delle famiglie e attua concretamente il principio del  diritto allo studio, ha deciso, anche alla luce della nuova normativa sull’adozione dei libri di testo, di continuare l’esperienza dei prestito libri di testo per l’anno scolastico 2018/2019.

In particolare si precisa che:

• I libri  di  testo saranno  acquistati  direttamente  dalla  scuola  e resteranno  di proprietà della stessa.      Tali libri   verranno dati in uso agli  alunni,  i  quali si impegneranno  a  restituirli  in buono  stato  di  conservazione nei  tempi indicati da un’apposita circolare redatta alla fine dell’anno scolastico;

• Rimangono esclusi dal prestito (e quindi verranno  acquistati direttamente dalle famiglie) i testi di lingua straniera (Inglese,  Francese o Tedesco) per tutte le classi; tali libri sono infatti venduti con eserciziario  indivisibile e quindi non possono  essere soggetti  al prestito.

La Giunta Esecutiva del Consiglio di Istituto ha deliberato di non variare la quota già fissata nei precedenti anni scolastici e di comprendere in un  unico versamento i seguenti importi:

Studenti   NON  appartenenti

all’indirizzo  Musicale

Studenti  appartenenti

all’Indirizzo  Musicale

Prestito  libri  (comodato)

€.75,00

€. 75,00

Contributo studenti  iscritti  all’IM  per  materiale  vario e

Revisioni  strumenti

= €.10,00
Fotocopie e dispense fornite (per supporto all’ampliamento dell’offerta formativa e innovazione tecnologica )  nel corso

dell’anno scolastico.

€.14,00 €.14,00
Assicurazione  integrativa  infortunio e responsabilità  civile +

Diario  “Tienimi d’occhio”

€. 11,00 €. 11,00
                                                                                           TOTALE €.100,00 €.110,00

Pertanto:

–       Per   gli  alunni   all’Indirizzo   Musicale la  quota  totale è pari a €. 110,00;

–       Per   tutti  gli  altri  alunni  la  quota  totale  corrisponde  a           €. 100,00.

Modalità  di pagamento:

‾‾‾‾‾‾‾‾‾‾‾‾‾‾‾‾‾‾‾‾

Entro il  30  giugno  2018:

– Versamento  sul   c.c.  bancario  utilizzando   il  seguente  codice  IBAN  :

IT60S  05696  33270  000066004X49

Banca  Popolare  di  Sondrio  di Lissone Agenzia  di  Macherio,   Via  Roma.

E’  necessario indicare nella causale : nome e cognome dell’alunno,  classe da  frequentare (gli alunni  iscritti  alla  classe  1 ^   media non indicheranno la  sezione), anno scolastico  di riferimento (2018/2019); la ricevuta del bonifico dovrà essere trattenuta dalle  famiglie e  presentata  su  eventuale  richiesta  della  scuola.

Il  rispetto  della  scadenza  30  giugno  2018  è  condizione  necessaria  per  dar  corso  alle  ordinazioni  librarie e alla relativa  consegna   dei  testi  agli  alunni,  che  avverrà  nei  primi  giorni  di  scuola.  Si  intende che  le  famiglie,  che  non  verseranno  la  quota  entro  la  data sopraindicata,  provvederanno  personalmente  all’acquisto  dei libri.

Le  famiglie che  non  fossero  interessate  al  prestito  libri  sono  comunque  invitate  ad  effettuare  il  versamento  del  contributo  volontario, (per  supporto  all’ampliamento   dell’offerta  formativa  e  innovazione  tecnologica),  diario  e  assicurazione  integrativa  per  l’importo  di :

• € 35.00 per  gli  alunni  iscritti  all’Indirizzo  Musicale
  • € 25.00 per  gli  alunni  iscritti  NON  all’Indirizzo  Musicale

Si  precisa che il contributo  volontario è condizione indispensabile per garantire  un buon funzionamento  dell’attività   didattica e può dar luogo alla detrazione fiscale (di cui all’art .13 Legge n. 40/2007) in sede di dichiarazione dei  redditi.

Inoltre si informano le famiglie degli alunni iscritti alla classe 1^B -1^E – 2^B – 2^D –  3^B e 3^D, che il sotto indicato testo di matematica, dell’Autrice Castelnuovo Emma, La Nuova Italia Editrice, verrà fornito dalla scuola anche a coloro che non usufruiscono del prestito libri.

II versamento della quota relativa all’assicurazione garantisce il rimborso delle spese sostenute a seguito di un infortunio.

NOTA  BENE:

–       I  libri  e  gli  strumenti  sono  affidati  alla  cura degli studenti e delle loro famiglie;

–       I   libri  triennali  verranno  trattenuti  dalle  famiglie  per il  triennio;

–       Il testo di grammatica, assegnato agli alunni in classe 1^, al termine del triennio resterà alle famiglie;

–       Libri  smarriti,  danneggiati  o  con  scritte  saranno  risarciti  integralmente  dalle  famiglie;

–        Gli  strumenti musicali  consegnati in buono stato d’uso  devono  essere  conservati  con  cura;  si

richiederà  alle  famiglie  di  provvedere  all’aggiustatura  in  caso  di  eventuali danneggiamenti.

–        Al  termine  del  triennio, Io  strumento  deve essere  riconsegnato  alla  scuola  nell’identico  stato

(buono  stato di  conservazione/revisione/accordatura)

Diario  scolastico

Si  invitano le famiglie a non  acquistare il diario scolastico  in  quanto lo  stesso  verrà  fornito  dalla  scuola.

Gli uffici  di  segreteria  sono  a  disposizione  per  eventuali  chiarimenti.

Link all’elenco dei libri

F.to        IL DIRIGENTE SCOLASTICO

Maddalena CASSINARI

N.250 - GENITORI - Libri di testo sc.Secondaria