Ultima modifica: 25 giugno 2018
Istituto Comprensivo G. Paccini - Sovico > Circolari > Circ. N.254 Post-scuola Infanzia

Circ. N.254 Post-scuola Infanzia

Circolare N. 254                                                                                                                                                              Sovico,  06 giugno 2018

Ai Genitori dei bambini

di 4 e 5 anni

della  Scuola dell’Infanzia

dell’I.C. “Paccini”

Oggetto: Servizio Post-Scuola Infanzia A.S.2018/2019.

Come deliberato in Consiglio d’Istituto (delibera n. 224 del 16/05/2018), il servizio di post scuola infanzia (= attività ricreative ed educative in orario extrascolastico) sarà cofinanziato dalle famiglie e gestito da personale educativo.

Tale scelta si è resa necessaria per i seguenti motivi:

• elevato numero di bambini accolti all’interno delle singole sezioni (in risposta alle esigenze di bambini e di famiglie), che necessitano della presenza di più personale scolastico;
  • elevato numero di bambini frequentanti la scuola dell’Infanzia statale che richiedono particolare attenzione da parte delle insegnanti;
  • necessità di compresenza delle insegnanti in alcuni momenti della giornata per garantire un’offerta formativa differenziata e qualificata per i tre livelli di bambini presenti in sezione;
  • monte ore annuale garantito dalle docenti di scuola dell’infanzia che supera il tetto orario massimo stabilito dall’ordinamento.

Il servizio si rivolge alle famiglie in cui entrambi i genitori lavorano, non possono riprendere o far riprendere da familiari i propri figli agli orari di uscita della scuola dell’Infanzia e quindi necessitano di ulteriore permanenza a scuola dei propri figli.

L’attivazione del servizio avviene solo ed esclusivamente se viene raggiunto il numero minimo di iscritti per il post-scuola (20 bambini). La mancata attivazione del servizio verrà comunicata via mail o telefonicamente da parte del personale della segreteria entro il mese di agosto e comunque prima della scadenza dei termini di pagamento (10 settembre2018).

Gli orari del servizio sono i seguenti: dalle h.15,45 alle h. 17.00

Il servizio segue il calendario scolastico e non è attivo nei giorni di interruzione/sospensione delle lezioni.

L’importo richiesto, come facilmente intuibile, non copre l’intera spesa che la scuola deve sostenere per il pagamento del personale educativo che garantisca il servizio per l’intero anno scolastico. Tuttavia, per questo anno scolastico, in via sperimentale, il Consiglio d’Istituto ha valutato l’opportunità di procedere come indicato, riservandosi la possibilità di modificare, sempre con delibera del Consiglio d’Istituto, per i prossimi aa.ss. la cifra stabilita.

Non sarà possibile ottenere alcun rimborso della quota versata per il servizio, qualora l’utente receda da esso durante l’anno scolastico. In caso eccezionale di accesso al servizio in corso d’anno la tariffa applicata sarà comunque pari alla quota totale.

Per l’attivazione del servizio è richiesta:

• l’iscrizione al servizio post scuola Infanzia (Modulo Allegato) entro il 15 luglio 2018 per l’a.s. 2018-19
  • il raggiungimento del n° minimo di 20 bambini iscritti al servizio;
  • il versamento della quota di compartecipazione finanziaria delle famiglie nella misura di € 120,00 all’anno a bambino entro il 10 settembre 2018 (solo se il servizio verrà attivato, a seguito del raggiungimento del n° minimo di bambini iscritti, pari a 20).

Il versamento dovrà essere effettuato a mezzo bonifico utilizzando il seguente codice IBAN:

IT60S  05696  33270  000066004X49

Banca  Popolare  di  Sondrio – Agenzia di Lissone – Filiale  di  Macherio,   Via  Roma

Si prega di segnalare sul bonifico il nome e cognome del bambino e la causale del versamento.

• La tariffa annuale di € 120,00 di iscrizione al servizio post scuola infanzia è in vigore per l’a.s 2018-19.
  • Il predetto importo di € 120,00, essendo tariffa annua, sarà da pagarsi integralmente anche in caso di iscrizione/rinuncia al servizio in corso d’anno.
  • La scuola controllerà a campione la veridicità delle dichiarazioni rese.
  • Il modulo allegato deve essere:
    • presentato, debitamente compilato e firmato, entro il 15 luglio 2018, alla SEGRETERIA dell’IC PACCINI – Via F. Baracca, 25 Sovico (dalle ore 8.00 alle ore 9.00 e dalle ore 12.00 alle ore 14.00 dal Lunedì al Venerdì)
    • o inviato a mezzo posta elettronica all’indirizzo: segreteria@icpaccinisovico.gov.it , sempre entro il 15 luglio 2018.

Dopo la data del 15 luglio 2018, a seguito delle adesioni pervenute, verrà data comunicazione dell’attivazione o meno del servizio post scuola infanzia.

F.to      Maddalena Cassinari

N.254 - GENITORI --post scuola infanzia 18-19
Titolo: N.254 – GENITORI –post scuola infanzia 18-19 (61 clicks)
Filename: n-254-genitori-post-scuola-infanzia-18-19.pdf