Ultima modifica: 19 dicembre 2016
Istituto Comprensivo G. Paccini - Sovico > iscrizioni > iscrizioni secondaria > Circolare 105 Iscrizioni Scuola Secondaria II grado 2017/18

Circolare 105 Iscrizioni Scuola Secondaria II grado 2017/18

Le domande dovranno essere presentate on line dal 16 gennaio al 6 febbraio 2017

Circolare n.105                                                                                                                                        Sovico, 20/12/2016

AI GENITORI DEGLI ALUNNI  CLASSI TERZE

DELLA SCUOLA SECONDARIA I°GRADO “PARINI”

OGGETTO: ISCRIZIONI A.S.2017/2018.

Le iscrizioni alla classe prima della scuola superiore  per l’a.s.2017/2018 dovranno essere effettuate esclusivamente on line

dal 16 gennaio  al 06 febbraio 2017

Le famiglie potranno avviare la fase della registrazione sul sito web www.iscrizioni.istruzione.it

dal 09 gennaio 2017.

Le famiglie, per poter effettuare l’iscrizione on line devono:

• individuare la scuola d’interesse (si può utilizzare la funzione “Scuola in Chiaro” sulla homepage del Ministero dell’Istruzione):
  • registrarsi sul sito “iscrizioni on line” iscrizioni.istruzione.it seguendo le indicazioni presenti (la funzione di registrazione sarà attiva dal 09 gennaio 2017);
  • compilare la domanda in tutte le sue parti e inviarla alla scuola d’iscrizione attraverso il sistema “iscrizione online”, raggiungibile dal sito del MIUR o, preferibilmente, dall’indirizzo web www.iscrizioni.istruzione.it in modo diretto, utilizzando le credenziali fornite tramite la registrazione;
  • il sistema “Iscrizioni on line” si farà carico di avvisare le famiglie, via posta elettronica, in tempo reale dell’avvenuta registrazione. Attraverso una funzione web si potrà seguire, in ogni momento, l’iter della domanda inoltrata.

NOTA BENE:  novità di accesso al portale “Iscrizioni on line” (IOL) mediante l’utilizzo del Sistema Pubblico di Identità Digitale (SPID).

Le famiglie avranno a disposizione nel portale IOL la duplice possibilità di utilizzare il sistema ordinario di registrazione ovvero le credenziali di accesso con lo SPID.

Nel periodo delle iscrizioni la piattaforma “Scuola in Chiaro” rappresenta uno strumento utile alle famiglie per la scelta della scuola.

Si segnala che la domanda di iscrizione deve essere presentata ad un solo istituto. Tuttavia, in considerazione della possibilità che le domande siano eccedenti rispetto ai posti disponibili, le famiglie possono indicare in subordine, fino ad un massimo di altri due istituti di proprio gradimento;

Il sistema di “iscrizione online” si farà carico di comunicare, via posta elettronica, l’accettazione definitiva della domanda da parte di una delle scuole indicate.

Iscrizioni ai percorsi leFP.

Si effettuano online anche le iscrizioni ai percorsi di istruzione e formazione professionale accreditati dalle Regioni (il servizio è attivo per la Regione Lombardia).

Iscrizioni alle scuole secondarie paritarie.

Le iscrizioni alle classi iniziali dei corsi di studio delle istituzioni scolastiche paritarie si effettuano online presso le scuole paritarie che aderiscono alla modalità telematica, in quanto la loro partecipazione al sistema “Iscrizioni on line” è facoltativa.

Precisazioni.

• Codice e denominazione della scuola di provenienza:

Il codice della nostra scuola secondaria di I° Grado “G.Parini” di Sovico è MIMM894017.

• Iscrizioni ai licei musicali e coreutici.

Per le iscrizioni  ai percorsi del liceo musicale e coreutico, nelle istituzioni scolastiche ove è presente l’indirizzo musicale, l’iscrizione degli studenti è subordinata al superamento di una prova di verifica del possesso di specifiche competenze musicali e coreutiche.

Le istituzioni scolastiche organizzeranno la prova orientativo-attitudinale in tempi utili a consentire alle famiglie, nel caso di mancato superamento della prova medesima o di carenza di posti disponibili, di potersi rivolgere eventualmente ad altra scuola, entro il termine di scadenza delle iscrizioni e comunque non oltre i quindici giorni dopo tale scadenza.

• Iscrizione alunni con disabilità e/o DSA.

Le iscrizioni degli alunni con disabilità e/o DSA effettuate  nelle modalità on line dovranno essere perfezionate presentando alla scuola prescelta, entro dieci giorni dalla chiusura delle iscrizioni, la certificazione rilasciata dall’ASL di competenza, comprensiva della diagnosi funzionale, aggiornata per il nuovo ciclo di istruzione.

• Verifica dell’assolvimento dell’obbligo scolastico.

I dirigenti scolastici delle scuole secondarie di primo grado, al termine delle procedure di iscrizione on line verificano se tutti gli alunni frequentanti le classi terminali del proprio istituto hanno prodotto domanda di iscrizione al ciclo di istruzione successivo. Qualora risultassero studenti non iscritti, il dirigente scolastico è tenuto a contattare le famiglie per verificare se abbiamo effettuato domanda di iscrizione presso scuole paritarie o non paritarie ovvero presso centri di formazione professionale regionale.

Si invitano i genitori che iscriveranno i propri figli presso Scuole Superiori paritarie in modalità NON telematica a comunicare all’IC PACCINI l’avvenuta iscrizione tramite dichiarazione scritta.

Le istituzioni scolastiche destinatarie delle domande offrono un servizio di supporto alle famiglie prive di strumentazione informatica. In subordine, qualora necessario, anche le scuole di provenienza offrono il medesimo servizio di supporto.

A tal fine, nel periodo delle iscrizioni,  la segreteria  dell’IC PACCINI rimarrà aperta sabato 21 gennaio dalle ore 9,00 alle ore 12,00 e tutti i giorni dal lunedì al venerdì dalle ore 11,00 alle ore 14,00.

Maddalena Cassinari

circolare-105-iscrizioni-scuola-sec-ii-17-18
Titolo: circolare-105-iscrizioni-scuola-sec-ii-17-18 (25 clicks)
Filename: circolare-105-iscrizioni-scuola-sec-ii-17-18.pdf