Ultima modifica: 8 marzo 2018
Istituto Comprensivo G. Paccini - Sovico > Circolari > Circolare 158 Infanzia Obbligo vaccinale

Circolare 158 Infanzia Obbligo vaccinale

Termine 10 Marzo

Sovico, 08/03/2018

A tutti i genitori

Scuola Infanzia Statale

OGGETTO: OBBLIGO VACCINALE – DOCUMENTAZIONE

Il 10 marzo 2018 scadrà il termine entro il quale i genitori/gli esercenti la responsabilità genitoriale sugli alunni dovranno presentare alle scuole la documentazione prevista dal D.L. 73/2017 (convertito dalla L. 119/2017) e proveniente dalla azienda sanitaria locale.

Attraverso tale documentazione deve essere comprovato che i genitori abbiano presentato alla ASL la richiesta di effettuazione delle vaccinazioni, anche nel caso in cui la somministrazione dei vaccini sia stata programmata dalla azienda stessa successivamente alla data del 10 marzo.

A tal proposito si ricorda che i genitori/gli esercenti la responsabilità genitoriale entro il 10 marzo 2018:

Se i genitori hanno GIÀ PRESENTATO A SCUOLA

DEVONO

entro il 10 marzo

Autocertificazione attestante la regolarità rispetto all’obbligo vaccinale

CONSEGNARE A SCUOLA Copia del certificato vaccinale

NOTA Prot. N. 8268: Regione Lombardia ha attivato la possibilità di scaricare direttamente dal FSE (Fascicolo Sanitario Elettronico) l’attestazione delle vaccinazioni eseguite
Attestazione di richiesta di appuntamento ASL e hanno effettuato nel frattempo le vaccinazioni

CONSEGNARE A SCUOLA Copia del certificato vaccinale

Attestazione di aver fissato un appuntamento per la somministrazione dei vaccini presso la ASL e hanno ricevuto prenotazione successiva al 10 marzo 2018

CONSEGNARE A SCUOLA Copia della prenotazione ASL successiva al 10 marzo 2018

Attestazione di richiesta di appuntamento ASL non evasa o comunicata solo nelle vie brevi (telefono).

SOLLECITARE il centro vaccinale richiedendo la consegna di appuntamento scritto e CONSEGNARE A SCUOLA Copia della prenotazione ASL

Si sottolinea che la presentazione di questa documentazione costituisce requisito di accesso ai servizi educativi per l’infanzia e alle scuole dell’infanzia. Qualora tale documentazione non venga presentata alla scuola, l’accesso al servizio educativo per la scuola dell’infanzia è negato. Il minore rimane iscritto e potrà avere nuovamente accesso ai servizi, successivamente alla presentazione della documentazione richiesta.

Pertanto, in riferimento ai servizi educativi per l’infanzia e alle scuole dell’infanzia, solo i bambini i cui genitori dimostrino, con documentazione proveniente dalla ASL, entro il 10 marzo di aver presentato alla ASL stessa richiesta di effettuazione della vaccinazione e che la somministrazione sia stata fissata dalla ASL in data successiva al 10 marzo, possono frequentare la scuola.

Maddalena Cassinari

N.158 - GENITORI -Scuola Infanzia-obblighi vaccinali
Titolo: N.158 – GENITORI -Scuola Infanzia-obblighi vaccinali (29 clicks)
Filename: n-158-genitori-scuola-infanzia-obblighi-vaccinali.pdf