Ultima modifica: 27 Aprile 2018
Istituto Comprensivo G. Paccini - Sovico > Circolari > Circolare 195 Prove invalsi Scuola Primaria

Circolare 195 Prove invalsi Scuola Primaria

Inizio 03/05/18; termine 11/05/18

AI GENITORI DEGLI ALUNNI CLASSI

II^ E V^ SCUOLA PRIMARIA

Gentili genitori,

L’art. 3 della Legge 28 marzo 2003, n. 53 assegna all’Istituto Nazionale per la Valutazione del Sistema di Istruzione (INVALSI) il compito di effettuare verifiche periodiche e sistematiche sulle conoscenze ed abilità degli studenti italiani e sulla qualità complessiva dell’offerta formativa delle istituzioni scolastiche.

Al fine di attuare questo specifico compito, finalizzato al progressivo miglioramento e all’armonizzazione della qualità del sistema di istruzione e formazione, come da Direttiva n. 85 del 12/10/2012 del Ministero Pubblica Istruzione, agli alunni delle classi seconde e quinte della scuola primaria verranno somministrate prove di italiano, matematica e inglese (uguali su tutto il territorio nazionale) con il seguente calendario:

03 maggio 2018: prove di inglese (classi V^);

09 maggio 2018: prove di italiano (classi II^ e V^);

11 maggio 2018: prove di matematica (classi II^ e V^).

Le prove saranno somministrate contemporaneamente in tutto il plesso della scuola primaria.

I risultati della valutazione saranno messi a disposizione del Ministero e delle singole scuole affinché esse possano rapportarsi con i livelli nazionali ed europei ed avviare, se necessario, un percorso interno di miglioramento della didattica. Gli esiti delle prove non saranno invece oggetto di valutazione interna quadrimestrale.

Sovico, 26/04/2018

Maddalena Cassinari

N.195 - GENITORI - INVALSI a.s.2017-18
Titolo: N.195 – GENITORI – INVALSI a.s.2017-18 (53 clicks)