Ultima modifica: 22 novembre 2017
Istituto Comprensivo G. Paccini - Sovico > Circolari > Circolare 80 Iscrizioni Scuola Primaria e Secondaria di primo grado 2018/19

Circolare 80 Iscrizioni Scuola Primaria e Secondaria di primo grado 2018/19

Le domande dovranno essere presentate on line dal 16 gennaio al 6 febbraio 2017

Circolare n.80

Sovico, 20/11/2017

AI GENITORI DEGLI ALUNNI FUTURE CLASSI PRIME

SCUOLA PRIMARIA E SCUOLA SECONDARIA I°GRADO

OGGETTO: ISCRIZIONI A.S.2018/2019.

Le iscrizioni alla classe prima della scuola primaria e della scuola secondaria di 1°Grado per l’a.s.2018/2019 dovranno essere effettuate esclusivamente on line

dal 16 gennaio al 06 febbraio 2018

La famiglia dovrà:

1. Accedere al Portale “ISCRIZIONI ON LINE” – raggiungibile dal sito del MIUR (istruzione.it), dal banner del sito della nostra scuola www.icpaccinisovico.gov.it “iscrizioni on line” 2018/19 (nel menù a destra) o dall’indirizzo web www.iscrizioni.istruzione.it .

1. Effettuare la registrazione sul portale “Iscrizione on line” per ottenere le credenziali di accesso al servizio. Questa operazione può essere effettuata a partire dal 09 gennaio 2018. L’utente dovrà compilare il format, indicando un indirizzo e-mail al quale verrà spedito un messaggio, contenente un link di conferma di registrazione: sarà sufficiente cliccare sul link ricevuto, entro 24 ore dalla ricezione, per confermare la registrazione.

1. Individuare la scuola di interesse, anche utilizzando il Portale “Scuola in chiaro”, sia per la Scuola di provenienza sia per quello di iscrizione.

LE SCUOLE DELL’I.C. PACCINI HANNO I SEGUENTI CODICI:

SCUOLA DELL’INFANZIA STATALE                                            codice meccanografico: MIAA894013

SCUOLA PRIMARIA DON MILANI                                               codice meccanografico: MIEE894018

SCUOLA SEC.DI I°GRADO G.PARINI                                          codice meccanografico: MIMM894017

1. Compilare on line la domanda di iscrizione in tutte le sue parti e inviarla alla scuola prescelta attraverso il Portale “Iscrizioni on line” (dalle ore 8,00 del 16 gennaio alle ore20,00 del 06 febbraio 2018).

NOTA BENE:  novità di accesso al portale “Iscrizioni on line” (IOL) mediante l’utilizzo del Sistema Pubblico di Identità Digitale (SPID).

Le famiglie avranno a disposizione nel portale IOL la duplice possibilità di utilizzare il sistema ordinario di registrazione ovvero le credenziali di accesso con lo SPID.

Nel periodo delle iscrizioni la piattaforma “Scuola in Chiaro” rappresenta uno strumento utile alle famiglie per la scelta della scuola.

CASI PARTICOLARI:

. In caso di genitori separati o divorziati, se l’affidamento non è congiunto, la domanda di iscrizione  presentata online deve essere    perfezionata presso la scuola entro l’avvio del nuovo anno scolastico.

. Per alunni con disabilità si intendono alunni che necessitano di sostegno didattico. Le iscrizioni  online dovranno essere  perfezionate presentando alla scuola prescelta, entro dieci giorni dalla chiusura delle iscrizioni, la certificazione rilasciata dall’ASL di competenza, comprensiva della diagnosi funzionale, aggiornata per il nuovo ciclo di istruzione.

. I genitori che intendono iscrivere il figlio in altra scuola, dopo aver effettuato l’iscrizione alla scuola, devono notificarlo all’istituto di appartenenza tramite dichiarazione scritta.

INDIRIZZO MUSICALE

. Per l’iscrizione alle prime classi ad indirizzo musicale della scuola secondaria di I° Grado, gli interessati dovranno effettuare l’iscrizione  prima possibile, barrando l’apposita casella del modello online.

PROVE ATTITUDINALI PER L’AMMISSIONE ALL’INDIRIZZO MUSICALE

. Sabato 27 gennaio 2018 dalle ore 8,30 presso la Scuola Secondaria di I°Grado “Parini” in via F.Baracca 25 – Sovico si svolgeranno due differenti prove secondo un calendario che verrà pubblicato sul sito e  all’albo della scuola:

• Prove di percezione e orientativo-attitudinali per gli alunni interessati all’indirizzo Musicale NON frequentanti la nostra scuola Primaria “Don Milani” di Sovico ;
  • Prove orientativo-attitudinali per gli alunni provenienti dalla Scuola Primaria “Don Milani” di Sovico.

Le prove di percezione e orientativo – attitudinali  saranno somministrate dai docenti di strumento a seguito delle iscrizioni pervenute.

Le prove saranno svolte in tempi utili a consentire alle famiglie, nel caso di mancato superamento delle prove medesime, di poter presentare domanda di iscrizione, eventualmente anche ad altra scuola, entro il termine di scadenza delle iscrizioni e comunque non oltre quindici giorni dopo tale scadenza.

IN CASO DI DIFFICOLTA’ nella compilazione della domanda on line, gli uffici di Segreteria forniranno supporto alle famiglie:

• dal Lunedì al Venerdì dalle ore 11,30 alle ore 13,30.

sabato 20 gennaio 2018 dalle ore 9,00 alle ore 12,00 (apertura straordinaria).

F.to IL DIRIGENTE SCOLASTICO

Maddalena Cassinari

Circ. 80 del 20.11.17 iscrizioni cl. 1 Sec.
Titolo: Circ. 80 del 20.11.17 iscrizioni cl. 1 Sec. (18 clicks)
Filename: circ-80-del-20-11-17-iscrizioni-cl-1-sec.pdf

CHIUDI