Ultima modifica: 28 aprile 2017
Istituto Comprensivo G. Paccini - Sovico > Circolari > Circolare n. 208 Prove Invalsi Scuola Primaria

Circolare n. 208 Prove Invalsi Scuola Primaria

3 e 5 maggi

Circolare  n. 208

AI GENITORI DEGLI ALUNNI

CLASSI II^ E V^ SCUOLA PRIMARIA

Gentili genitori,

L’art. 3 della Legge 28 marzo 2003, n. 53 assegna all’Istituto Nazionale per la Valutazione del Sistema di Istruzione (INVALSI) il compito di effettuare verifiche periodiche e sistematiche sulle conoscenze ed abilità degli studenti italiani e sulla qualità complessiva dell’offerta formativa delle istituzioni scolastiche.

Al fine di attuare questo specifico compito, finalizzato al progressivo miglioramento e all’armonizzazione della qualità del sistema di istruzione e formazione, come da Direttiva n. 85 del 12/10/2012 del Ministero Pubblica Istruzione, agli alunni delle classi seconde e quinte della scuola primaria verranno somministrate prove di italiano e di matematica (uguali su tutto il territorio nazionale) con il seguente calendario:

03 maggio 2017: prove preliminare di lettura (classi II^) e prova di italiano (classi II^ e V^);

05 maggio 2017: prove di matematica (classi II^ e V^); questionario studente (classi V^).

Le prove saranno somministrate contemporaneamente in tutto il plesso della scuola primaria.

I risultati della valutazione saranno messi a disposizione del Ministero e delle singole scuole affinché esse possano rapportarsi con i livelli nazionali ed europei ed avviare, se necessario, un percorso interno di miglioramento della didattica. Gli esiti delle prove non saranno invece oggetto di valutazione interna quadrimestrale.

Sovico, 28/04/2017

Maddalena Cassinari

Circolare 208
Titolo: Circolare 208 (21 clicks)