Ultima modifica: 21 Aprile 2019

E’ Pasqua!

È PASQUA: LA SPERANZA ALLA DON MILANI

“La Speranza nella vita e la sua bellezza”: queste parole rappresentano bene il tema affrontato dalla Scuola Primaria Don Milani in questi ultimi giorni prima della festa di Pasqua.

Martedì 16 aprile, gli alunni della scuola primaria hanno partecipato ad una emozionante “caccia alle uova”: cercando con curiosità, affrontando prove e raccogliendo indizi si sono mossi all’interno della scuola alla ricerca di uova pasquali davvero speciali.

È stato bello vedere tornare gli alunni in gruppo e gioire per aver trovato l’uovo.  È stato facile scorgere nei loro occhi un po’ di gioia e speranza in più.

Le uova ritrovate durante la caccia sono state decorate dagli stessi allievi e su ognuna di esse vi era una frase o un pensiero scritto nei giorni precedenti da ciascuna classe sul tema della speranza.

Dopo la caccia, c’è stato un momento comune conclusivo durante il quale un rappresentante per ogni classe ha condiviso il pensiero dell’uovo ricevuto, leggendolo.

I ragazzi hanno vissuto questo momento con gioia, sono stati felici di giocare alla caccia alle uova e di dover leggere e condividere con gli altri il proprio regalo ricevuto.

Durante il momento conclusivo, ogni classe ha portato con sé un tassello colorato con una scritta, ritrovato nell’uovo ricevuto in dono, e cosi… 19 sillabe, 19 piccoli tasselli colorati, che singolarmente non hanno senso, messi insieme hanno acquistato un significato nuovo formando la scritta:

“SPERARE SIGNIFICA METTERSI IN CAMMINO VERSO GLI ALTRI”.

Questa frase vuole essere l’augurio che gli alunni della Don Milani, con i loro insegnanti, hanno scoperto e condiviso in questi giorni e che ora vogliono rivolgere alle loro famiglie, perché Pasqua è amore, è dare insieme, è la Speranza da condividere di una nuova vita per sé stessi e per gli altri.

BUONA PASQUA!

CHIUDI