Ultima modifica: 13 Marzo 2019
Istituto Comprensivo G. Paccini - Sovico > Scuola > Scuola Primaria > “I bambini imparano quello che vivono”- emotività e difficoltà d’apprendimento

“I bambini imparano quello che vivono”- emotività e difficoltà d’apprendimento

Nell’ambito delle iniziative promosse per favorire l’inclusione e il benessere a scuola, l’Istituto ha proposto ai genitori un incontro dal titolo “I bambini imparano quello che vivono” (Dorothy Law Nolte) con le dott.sse Michela Cazzaniga e Alessia Galbiati, tutor dell’Associazione Italiana Dislessia e tutor d’aula, per confrontarsi sulla relazione fra emotività e difficoltà di apprendimento. L’incontro si è tenuto l’11 marzo alle 20.45 nell’affollata aula polifunzionale di via Baracca, 25.

In apertura, gli alunni della classe 1C della scuola secondaria, accompagnati dal Prof. Tiziano Viganò (Chitarra), Prof.ssa Francesca Cattaneo (Sassofono tenore) e Prof.ssa Valentina Palmieri (Violino) hanno presentato agli intervenuti una canzone da loro composta “Il mondo è bello”, nella quale hanno messo in luce come la diversità sia una ricchezza per tutti.

Le dott.sse Michela Cazzaniga e Alessia Galbiati hanno esemplificato le diverse situazioni di difficoltà d’apprendimento (i vari “DIS”: dislessia, disgrafia, disortografia, discalculia, disnomia…) evidenziandone le ricadute a livello emotivo e d’apprendimento e suggerendo alcune strategie motivazionali, da mettere in pratica sia a scuola sia in famiglia.

Qui di seguito la poesia che ha “guidato” la riflessione della serata:

I bambini imparano