Ultima modifica: 14 Maggio 2019
Istituto Comprensivo G. Paccini - Sovico > Scuola > Scuola Primaria > “SCIENZA UNDER 18” 14-15-16 maggio 2019

“SCIENZA UNDER 18” 14-15-16 maggio 2019

Giunta alla XVII^ edizione, la manifestazione Scienza Under 18 si svolge anche quest’anno nei Chiostri della Scuola Confalonieri di Monza nei giorni 14-15-16 maggio 2019 dalle ore 9.00 alle ore 14.00.

La manifestazione è organizzata da una Rete di 8 scuole monzesi e brianzole, sia del primo sia del secondo ciclo, capitanate dalla scuola capofila IC Paccini di Sovico, con il patrocinio delle amministrazioni comunali di Monza e di Sovico e in collaborazione con l’Ufficio Scolastico di Monza e Brianza.

SU18 si propone di diffondere la cultura scientifica a cominciare dai più piccoli, di formare i docenti, e di portare la comunicazione delle scienze ad un sempre più largo e motivato pubblico, attraverso uno spazio strutturato destinato a diversi laboratori realizzati dagli studenti.

Per tre giorni, il 14-15-16 maggio 2019, gli studenti presentano i loro lavori, secondo diverse modalità espositive: exibit, simposi, teatro scientifico e “scatti di scienza” (fotografia scientifica).

Ciascuna delle scuole della Rete collabora, ciascuna per la propria peculiarità, alla realizzazione di questo evento, che vede ogni anno aumentare il numero delle adesioni: quest’anno nelle tre giornate della manifestazione registriamo la presenza di ben 48 classi espositrici e una cinquantina di classi visitatrici già prenotate.

RINGRAZIAMENTI

Come Dirigente scolastico dell’IC Paccini, scuola capofila della Rete SU18, ringrazio tutti coloro che con il loro impegno istituzionale e personale rendono possibile la manifestazione:

– Le amministrazioni: il Comune di Monza (Sindaco e Ass. Maffè), il Comune di Sovico (Sindaco e Ass. Galli), il Comune di Lissone (Sindaco e Ass. all’Istruzione) e l’Ufficio Scolastico Provinciale di Monza e Brianza (Dott. C. Merletti);

– I dirigenti delle scuole della Rete:

Annalisa Silvestri – IC Confalonieri, scuola ospitante

Garlati Guido – IIS Mosè Bianchi

Ieracitano Lina – IIS Hensemberger

Renata Cumino – IIS Olivetti

Alaimo Giuseppe – IC Bernareggio

Poggiagliolmi Malvina – IC I e II Lissone

Trabattoni Maria Agnese – IC Sant’Andrea Biassono

– La segreteria organizzativa: prof.ssa Brambilla Raffaella

– L’Associazione Nazionale SU 18: prof.ssa Gabriella Romagnoli

– Per il supporto tecnico:

I collaboratori scolastici dell’IC Paccini di Sovico e dell’IC Confalonieri, scuola che ospita la manifestazione

I Lions di Canonica Lambro

I Lions di Brianza Colli (Sig. Ivo Voleno e Prof. Lorenzo Cazzaniga)

L’Associazione Volontari Sovicesi con il Dott. Filippo Viganò

Gli elettricisti del comune di Monza

I tecnici di laboratorio dell’Istituto Hensemberger di Monza

Gli studenti e i professori dell’IIS Olivetti, che si occupano dell’accoglienza

Gli studenti e i professori del LA “Modigliani” di Giussano, che si sono occupati della grafica e della cartellonistica

La Banca BCC di Triuggio (Rag. Caspani), sponsor della manifestazione

Ringrazio la stampa presente, che contribuisce a dare risonanza all’evento, favorendo la diffusione della cultura scientifica ad un pubblico sempre più ampio.

Manifesto
Titolo: Manifesto (63 clicks)
Filename: manifesto-2.pdf
Dimensione: 10 MB