Ultima modifica: 30 Settembre 2019
Istituto Comprensivo G. Paccini - Sovico > Scuola > Scuola Primaria > Scuola Primaria – Festa dell’Accoglienza

Scuola Primaria – Festa dell’Accoglienza

Grande festa dell’Accoglienza venerdì 20 settembre 2019 alla scuola primaria “Don Milani”. Sulle note della marcia di Radetzky i ragazzi di quinta hanno formato un lungo corridoio che ha accolto i piccoli alunni di prima, emozionati e un po’ spaesati, accompagnati dalle loro insegnanti mentre gli altri bambini battevano le mani in un vociare allegro e vivace. La coordinatrice, dopo i saluti di benvenuto ha illustrato il tema che accompagnerà i momenti comuni di quest’anno scolastico e che si riassume nella frase “Insieme si va più lontano…”un verso tratto da una poesia di Gianni  Rodari del quale nel 2020 ricorre il centenario della nascita. I ragazzi di quinta hanno poi letto la poesia di Rodari “Una scuola grande come il mondo” un mondo dove tutti hanno da insegnare qualcosa agli altri e tutti reciprocamente imparano. Non è mancato il saluto della dirigente scolastica Maddalena Cassinari ai bambini e ai loro genitori, agli insegnanti e ai collaboratori scolastici. La dirigente ha augurato a tutti un sereno anno scolastico all’insegna della collaborazione reciproca. Tutte le classi hanno poi completato con i loro disegni un grande cartellone posto nell’atrio che rappresenta un grande mondo di cui tutti facciamo parte, un richiamo alla poesia letta ma anche alle responsabilità che abbiamo nei confronti del nostro pianeta ed anche questo tema sarà argomento di approfondimento da parte degli insegnanti.

La festa dell’accoglienza si è conclusa con l’emozionante canto “Il cerchio della vita” e uno scatenato e gioioso ballo finale.

E come diceva Rodari: “Di imparare non si finisce mai, e quel che non si sa è sempre più importante di quel che si sa già. Questa scuola è il mondo intero quanto è grosso: apri gli occhi e anche tu sarai  promosso”.

Daniela Raiola