Ultima modifica: 28 gennaio 2018

Indirizzo Musicale

  1. INDIRIZZO MUSICALE

Nella Provincia di Monza e Brianza ci sono 12 scuole secondarie di 1° grado statali a Indirizzo Musicale, nelle quali gli alunni hanno la possibilità di seguire per tre anni, gratuitamente e in orario scolastico, un corso di strumento musicale.

La scuola Parini di Sovico è stata istituita nel 1975 come scuola sperimentale musicale per Decreto Ministeriale: sono dunque più di 40 anni che nella scuola di Sovico si insegna agli alunni a suonare strumenti musicali.

Le specialità strumentali presenti sono: clarinetto, chitarra, flauto traverso, pianoforte, percussioni e violino.

– I ragazzi che desiderano iscriversi all’Indirizzo musicale sono convocati per un test  percettivo e orientativo-attitudinale. Infatti, anche se i genitori o i ragazzi possono esprimere la loro preferenza riguardo allo strumento che desidererebbero imparare a suonare, la scelta finale spetta agli insegnanti di strumento, che orienteranno gli alunni a seconda delle loro attitudini.

Per essere ammessi all’Indirizzo musicale non è necessario saper già suonare uno strumento né conoscere le note. Tuttavia, se qualcuno sa già suonare può, se vuole, eseguire un brano durante il test attitudinale.

L’ammissione all’Indirizzo musicale vincola i ragazzi alla frequenza al corso di strumento per l’intero triennio.

– Gli strumenti (tranne il pianoforte) possono essere assegnati ai ragazzi in prestito d’uso dalla scuola, dietro versamento di una quota stabilita dal Consiglio d’Istituto. Si tenga presente che, per poter frequentare il corso di pianoforte, bisogna avere in casa o essere disponibili a noleggiare un pianoforte.

– Le lezioni di strumento prevedono momenti dedicati allo sviluppo delle capacità tecniche, della lettura musicale e della musica d’insieme.

– Durante l’esame di terza media i ragazzi eseguono un brano che dimostri il livello raggiunto e conseguono l’attestato di frequenza al corso di strumento.

– Dopo la classe terza, gli ex alunni hanno la possibilità di continuare a studiare lo strumento musicale con i loro docenti, in orario extracurricolare.

– Nel corso del triennio i ragazzi partecipano ad alcune manifestazioni musicali sul territorio di Sovico (Concerto di Natale, Concerti presso Associazione Anni Verdi, saggi di strumento, celebrazioni legate al XXV Aprile) e all’esterno del paese (Concorsi di esecuzione musicale, Rassegna delle scuole medie ad indirizzo musicale, manifestazioni dell’Orchestra Giovanile di Monza e Brianza).

 

– Dall’anno scolastico 2014-15, generalmente nei mesi di febbraio – marzo, la scuola organizza la Rassegna Concertistica “Musica a scuola”, con “lezioni-concerto” destinate ad alunni e genitori e aperte all’esterno, per gustare buona musica dal vivo.

  1. ORGANIZZAZIONE INDIRIZZO MUSICALE
INDIRIZZO MUSICALE 
CLASSI 1^ CLASSI 2^ e 3^
1 spazio di Teoria Musicale (con docenti di strumento)

Mercoledì mattina, ultimo spazio curricolare

1 spazio di Teoria Musicale

Lunedì classi 3^- Mercoledì classi 2^

Al termine delle lezioni curricolari del mattino

(dalle ore 12.50 alle ore 13.30)

1 spazio di strumento individuale o a coppie 1 spazio di strumento individuale o a coppie
Gruppi di musica d’insieme

(indicati dai docenti di strumento)

Gruppi di musica d’insieme

(indicati dai docenti di strumento)

2 spazi di attività integrativa opzionale di Orchestra
  1. PROGRAMMAZIONE TRIENNALE STRUMENTO – Scuola Secondaria di 1°grado “Parini” a Indirizzo Musicale, al link: PROGRAMMAZIONE TRIENNALE DI STRUMENTO, MUSICA D’INSIEME E TEORIA MUSICALE- Scuola Secondaria di 1° grado
Visualizza tutto »

Ultimi 5 articoli pubblicati in "musicale"

12 Mag 2018 Indirizzo Musicale: Concorso Tradate e Concorso Musicale Nazionale di Milano

Concorso Tradate – 7 maggio 2018 21 audizioni tutte a medaglia! 7 oro, 12 argento e 2 bronzo. Miglior risultato il Sestetto di CHITARRE di Mauro Pinciaroli: Primo premio – punteggio 98 su 100. Molti primi premi, con punteggi tra 92/100 e 96/100. Che soddisfazione! Concorso Musicale Nazionale di Milano – 10 maggio 2018 Ottimi    »

23 Apr 2018 Concerto degli Alunni del Liceo Zucchi

Mercoledì  18 Aprile la nostra scuola ha ospitato, nella Sala Polifunzionale, un gruppo di studenti del Liceo Musicale Zucchi di Monza. I giovani musicisti hanno regalato ai nostri alunni strumentisti di classe seconda un programma molto vario e interessante. Protagonisti tutti gli strumenti insegnati nei nostri corsi: flauto, clarinetto, chitarra, violino, percussioni e pianoforte, oltre    »

19 Apr 2018 CONCERTO D’ARCHI – 3^ Edizione

Per il terzo anno consecutivo, nella Chiesa Parrocchiale di Cristo Re di Sovico si è tenuto il Concerto d’archi, che ha visto protagonisti gli allievi delle classi di Violino, Viola e Violoncello delle scuole secondarie di 1° a Indirizzo Musicale di Sovico, Seregno, Monza, Lentate su Seveso e gli allievi delle classi di Violino, Viola,    »

10 Apr 2018 DICONO DI NOI: ringraziamenti da parte di Sportinsiemebrianza-Sgambata de Suich

ringraziamenti

10 Apr 2018 OGMB: l’orchestra giovanile di Monza Brianza al Teatro Manzoni di Monza

Lunedì 9 aprile 2018, all’interno della “Settimana della Musica a scuola”, al teatro Manzoni di Monza si è esibita l’Orchestra Giovanile di Monza e Brianza, composta da studenti delle 11 scuole a Indirizzo Musicale della nostra provincia. Dopo l’esecuzione dei ragazzi del Liceo (duo di percussioni: “Carousel” di Friedman e Samuel e quartetto d’archi: “Largo    »