Ultima modifica: 28 Gennaio 2018

Indirizzo Musicale

1. INDIRIZZO MUSICALE

Nella Provincia di Monza e Brianza ci sono 12 scuole secondarie di 1° grado statali a Indirizzo Musicale, nelle quali gli alunni hanno la possibilità di seguire per tre anni, gratuitamente e in orario scolastico, un corso di strumento musicale.

La scuola Parini di Sovico è stata istituita nel 1975 come scuola sperimentale musicale per Decreto Ministeriale: sono dunque più di 40 anni che nella scuola di Sovico si insegna agli alunni a suonare strumenti musicali.

Le specialità strumentali presenti sono: clarinetto, chitarra, flauto traverso, pianoforte, percussioni e violino.

– I ragazzi che desiderano iscriversi all’Indirizzo musicale sono convocati per un test  percettivo e orientativo-attitudinale. Infatti, anche se i genitori o i ragazzi possono esprimere la loro preferenza riguardo allo strumento che desidererebbero imparare a suonare, la scelta finale spetta agli insegnanti di strumento, che orienteranno gli alunni a seconda delle loro attitudini.

Per essere ammessi all’Indirizzo musicale non è necessario saper già suonare uno strumento né conoscere le note. Tuttavia, se qualcuno sa già suonare può, se vuole, eseguire un brano durante il test attitudinale.

L’ammissione all’Indirizzo musicale vincola i ragazzi alla frequenza al corso di strumento per l’intero triennio.

– Gli strumenti (tranne il pianoforte) possono essere assegnati ai ragazzi in prestito d’uso dalla scuola, dietro versamento di una quota stabilita dal Consiglio d’Istituto. Si tenga presente che, per poter frequentare il corso di pianoforte, bisogna avere in casa o essere disponibili a noleggiare un pianoforte.

– Le lezioni di strumento prevedono momenti dedicati allo sviluppo delle capacità tecniche, della lettura musicale e della musica d’insieme.

– Durante l’esame di terza media i ragazzi eseguono un brano che dimostri il livello raggiunto e conseguono l’attestato di frequenza al corso di strumento.

– Dopo la classe terza, gli ex alunni hanno la possibilità di continuare a studiare lo strumento musicale con i loro docenti, in orario extracurricolare.

– Nel corso del triennio i ragazzi partecipano ad alcune manifestazioni musicali sul territorio di Sovico (Concerto di Natale, Concerti presso Associazione Anni Verdi, saggi di strumento, celebrazioni legate al XXV Aprile) e all’esterno del paese (Concorsi di esecuzione musicale, Rassegna delle scuole medie ad indirizzo musicale, manifestazioni dell’Orchestra Giovanile di Monza e Brianza).

– Dall’anno scolastico 2014-15, generalmente nei mesi di febbraio – marzo, la scuola organizza la Rassegna Concertistica “Musica a scuola”, con “lezioni-concerto” destinate ad alunni e genitori e aperte all’esterno, per gustare buona musica dal vivo.

1. ORGANIZZAZIONE INDIRIZZO MUSICALE
INDIRIZZO MUSICALE
CLASSI 1^ CLASSI 2^ e 3^
1 spazio di Teoria Musicale (con docenti di strumento)

Mercoledì mattina, ultimo spazio curricolare

1 spazio di Teoria Musicale

Lunedì classi 3^- Mercoledì classi 2^

Al termine delle lezioni curricolari del mattino

(dalle ore 12.50 alle ore 13.30)

1 spazio di strumento individuale o a coppie 1 spazio di strumento individuale o a coppie
Gruppi di musica d’insieme

(indicati dai docenti di strumento)

Gruppi di musica d’insieme

(indicati dai docenti di strumento)

2 spazi di attività integrativa opzionale di Orchestra
  1. PROGRAMMAZIONE TRIENNALE STRUMENTO – Scuola Secondaria di 1°grado “Parini” a Indirizzo Musicale, al link: PROGRAMMAZIONE TRIENNALE DI STRUMENTO, MUSICA D’INSIEME E TEORIA MUSICALE- Scuola Secondaria di 1° grado
Visualizza tutto »

Ultimi 5 articoli pubblicati in "musicale"

28 Feb 2019 1^ serata RASSEGNA: La classica musica da film

Piacevolissima la prima serata della RASSEGNA “MUSICA A SCUOLA” con la Lezione-concerto del Maestro Luigi Palombi, pianista! Un viaggio nella musica da film, attraverso tutto il secolo scorso, con protagonista “il pianoforte”. Martedì 26 febbraio, nella Sala polifunzionale della Scuola Secondaria di 1° grado Parini, dalle veloci ed esperte mani del M° Palombi il folto    »

12 Feb 2019 Ammissione al Liceo Musicale

Complimenti a Vittoria (pianoforte e canto)! Presentatisi per le prove teoriche e pratiche per l’ammissione al liceo musicale “Zucchi” di Monza, ha superato “brillantemente” le prove. Complimenti anche alle sue insegnanti!

12 Feb 2019 Rassegna Concertistica MUSICA A SCUOLA 2019

Prenderà avvio il prossimo 26 febbraio e si concluderà il 2 aprile 2019 l’attesa Rassegna “MUSICA A SCUOLA 2019” che vedrà esibirsi in 4 serate diversi musicisti di rilievo. DOVE: Sala Polifunzionale della Scuola Secondaria di 1° grado Parini in via Baracca, 25 a Sovico (MB). QUANDO e CHI: 26/02 – Luigi Palombi – Pianoforte    »

8 Feb 2019 STASERA SUONIAMO PER VOI…

La sera di giovedì 31 gennaio, presso la nostra aula polifunzionale, si è svolta una “triangolare” pianistica alla quale hanno partecipato sedici alunni provenienti dalle scuole ad indirizzo musicale di Barlassina,Lentate e Sovico.É stata un’occasione di scambio e di confronto tra gli allievi più meritevoli delle classi di pianoforte dei docenti A. Mantellassi, A. Scolamiero,    »