Ultima modifica: 28 Gennaio 2018

Indirizzo Musicale

1. INDIRIZZO MUSICALE

Nella Provincia di Monza e Brianza ci sono 12 scuole secondarie di 1° grado statali a Indirizzo Musicale, nelle quali gli alunni hanno la possibilità di seguire per tre anni, gratuitamente e in orario scolastico, un corso di strumento musicale.

La scuola Parini di Sovico è stata istituita nel 1975 come scuola sperimentale musicale per Decreto Ministeriale: sono dunque più di 40 anni che nella scuola di Sovico si insegna agli alunni a suonare strumenti musicali.

Le specialità strumentali presenti sono: clarinetto, chitarra, flauto traverso, pianoforte, percussioni e violino.

– I ragazzi che desiderano iscriversi all’Indirizzo musicale sono convocati per un test  percettivo e orientativo-attitudinale. Infatti, anche se i genitori o i ragazzi possono esprimere la loro preferenza riguardo allo strumento che desidererebbero imparare a suonare, la scelta finale spetta agli insegnanti di strumento, che orienteranno gli alunni a seconda delle loro attitudini.

Per essere ammessi all’Indirizzo musicale non è necessario saper già suonare uno strumento né conoscere le note. Tuttavia, se qualcuno sa già suonare può, se vuole, eseguire un brano durante il test attitudinale.

L’ammissione all’Indirizzo musicale vincola i ragazzi alla frequenza al corso di strumento per l’intero triennio.

– Gli strumenti (tranne il pianoforte) possono essere assegnati ai ragazzi in prestito d’uso dalla scuola, dietro versamento di una quota stabilita dal Consiglio d’Istituto. Si tenga presente che, per poter frequentare il corso di pianoforte, bisogna avere in casa o essere disponibili a noleggiare un pianoforte.

– Le lezioni di strumento prevedono momenti dedicati allo sviluppo delle capacità tecniche, della lettura musicale e della musica d’insieme.

– Durante l’esame di terza media i ragazzi eseguono un brano che dimostri il livello raggiunto e conseguono l’attestato di frequenza al corso di strumento.

– Dopo la classe terza, gli ex alunni hanno la possibilità di continuare a studiare lo strumento musicale con i loro docenti, in orario extracurricolare.

– Nel corso del triennio i ragazzi partecipano ad alcune manifestazioni musicali sul territorio di Sovico (Concerto di Natale, Concerti presso Associazione Anni Verdi, saggi di strumento, celebrazioni legate al XXV Aprile) e all’esterno del paese (Concorsi di esecuzione musicale, Rassegna delle scuole medie ad indirizzo musicale, manifestazioni dell’Orchestra Giovanile di Monza e Brianza).

– Dall’anno scolastico 2014-15, generalmente nei mesi di febbraio – marzo, la scuola organizza la Rassegna Concertistica “Musica a scuola”, con “lezioni-concerto” destinate ad alunni e genitori e aperte all’esterno, per gustare buona musica dal vivo.

1. ORGANIZZAZIONE INDIRIZZO MUSICALE
INDIRIZZO MUSICALE
CLASSI 1^ CLASSI 2^ e 3^
1 spazio di Teoria Musicale (con docenti di strumento)

Mercoledì mattina, ultimo spazio curricolare

1 spazio di Teoria Musicale

Lunedì classi 3^- Mercoledì classi 2^

Al termine delle lezioni curricolari del mattino

(dalle ore 12.50 alle ore 13.30)

1 spazio di strumento individuale o a coppie 1 spazio di strumento individuale o a coppie
Gruppi di musica d’insieme

(indicati dai docenti di strumento)

Gruppi di musica d’insieme

(indicati dai docenti di strumento)

2 spazi di attività integrativa opzionale di Orchestra
  1. PROGRAMMAZIONE TRIENNALE STRUMENTO – Scuola Secondaria di 1°grado “Parini” a Indirizzo Musicale, al link: PROGRAMMAZIONE TRIENNALE DI STRUMENTO, MUSICA D’INSIEME E TEORIA MUSICALE- Scuola Secondaria di 1° grado
Visualizza tutto »

Ultimi 5 articoli pubblicati in "musicale"

20 Mag 2019 ARCHI IN CONCERTO

Lunedì 20 maggio 2019 alle ore 20.30 presso la Parrocchia di Cristo Re a Sovico, in Piazza Vittorio Emanuele II, si terrà l’ormai tradizionale Concerto d’Archi degli alunni delle scuole a Indirizzo Musicale di Monza e Brianza. I nostri alunni della scuola secondaria dell’IC Paccini si esibiranno insieme agli alunni degli istituti di Seregno, Monza,    »

9 Mag 2019 CONCORSO MUSICALE – Tradate (Va)

Un clima festoso ha punteggiato la giornata del 6 maggio 2019 a Tradate (Va), dove i nostri alunni dell’Indirizzo Musicale si sono cimentati nel consueto Concorso. L’atmosfera che si è respirata durante tutto il pomeriggio di prove ed esibizioni è stata  serena ed ha permesso ai ragazzi di esprimersi al meglio. Anche quest’anno l’entusiasmo è     »

30 Apr 2019 Rassegna Musicale delle SMIM – 11 maggio 2019

Nella serata di SABATO 11 maggio 2019 alle ore 21.00 presso il Monastero della Misericordia di Missaglia si esibiranno gli ensembles musicali degli Istituti Comprensivi di Sovico e Lesmo, con la partecipazione degli studenti del Liceo Musicale Zucchi di Monza.

9 Apr 2019 Concorso Musicale Nazionale – Civica Scuola Claudio Abbado

Numerosi alunni dell’Indirizzo Musicale hanno partecipato Venerdì 5 aprile 2019 al Concorso Musicale Nazionale della Civica Scuola “Claudio Abbado” di Milano. BRAVISSIMI a tutti gli alunni… e ai loro Maestri! Ecco i “meritatissimi” punteggi dei nostri alunni:   Strumento Categoria Punteggio ALESSANDRO M. LORENZO s. MARCO B. MATTEO G. SAMUELE M. TOMMASO P. ensemble di    »

9 Apr 2019 RASSEGNA MUSICA A SCUOLA 2019 – Duo Chitarra e Fisarmonica: Joe Pisto e Fausto Beccalossi

Martedì 2 aprile 2019 si è conclusa presso la Sala Polifunzionale dell’ I.C Paccini di Sovico, la Rassegna “Musica a Scuola” edizione 2019. Per la serata conclusiva, si è esibito un superlativo “Duo” formato dal chitarrista Joe Pisto e dal fisarmonicista Fausto Beccalossi. I due musicisti hanno presentato dal vivo i brani contenuti nel loro    »