Ultima modifica: 11 Marzo 2019
Istituto Comprensivo G. Paccini - Sovico > Scuola > Scuola Primaria > UN POMERIGGIO SANO E MASCHERATO: EMOZIONI DI CARNEVALE – scuola primaria

UN POMERIGGIO SANO E MASCHERATO: EMOZIONI DI CARNEVALE – scuola primaria

UN POMERIGGIO SANO E MASCHERATO: EMOZIONI DI CARNEVALE

“(…) Era dotato della virtù di chi non si accontenta del già conosciuto e sa che c’è sempre qualcosa da imparare che ci rende più bella la vita. (…)”.

Giovedì 7 marzo i bambini delle classi prime hanno imparato e, allo stesso tempo, insegnato agli adulti qualcosa in più.

Mascherati da “posate, bicchieri, piatti, tazzine, teiere e, naturalmente, da alimenti sani dei pasti principali della giornata”, tutti i bambini di prima, passo dopo passo, camminando per le strade di Sovico, hanno raggiunto il Centro Diurno Cascina del Sasso.

Qui hanno sfilato mostrando orgogliosi e un po’ emozionati i costumi realizzati proprio con le loro mani.

Dalla colazione al pranzo, dalla merenda alla cena, i bambini, attraverso un laboratorio a classi aperte, hanno dato vita ai meravigliosi e realistici costumi che indossavano. In classe, durante le attività, a partire dal 18 febbraio, i bambini, in piccoli gruppi misti, si sono organizzati nella scelta dei materiali e nella loro applicazione affinché le loro creazioni prendessero forma. Tra risate, impegno, attenzione e pazienza i bambini hanno realizzato dei veri capolavori…

“Che bravi i bambini!”, “Che bei costumi, che bravi che sono stati” sono solo alcuni dei commenti che le persone al Centro Diurno hanno rivolto a loro. A seguire, tutti insieme, abbiamo fatto merenda: i bambini hanno spremuto le arance per offrire la spremuta e distribuito le chiacchiere. In breve tempo insegnanti e bambini scambiavano gentili parole con le persone del centro. Il pomeriggio si è concluso con qualche ballo che ha visto coinvolti tutti, piccoli e grandi.

Il tema della sfilata e la scelta dei costumi non sono stati un caso. “Assaporiamo un nuovo anno ricco di emozioni” è il titolo del progetto di plesso della scuola primaria per quest’anno, strettamente legata all’iniziativa “Le Emozioni nel piatto”, contro l’anoressia e a favore di una sana alimentazione. Con la realizzazione dei costumi, in occasione del Carnevale, i bambini sono stati avvicinati all’argomento, proponendo loro i cibi che caratterizzano una sana alimentazione e permettendo loro di esprimere un gusto e una preferenza. In questo modo è stato facile discuterne insieme e conoscere alcune abitudini. Come per le tradizionali e celebri maschere italiane, che abbiamo scoperto e conosciuto in classe, abbiamo provato a dare una storia e un valore a ciascun costume.

Lo stupore dei bambini nella scoperta del risultato del proprio lavoro è stato davvero commovente, l’accoglienza piena di gioia che il Centro ci ha riservato, la buona volontà di fare bene che li ha contraddistinti per tutto il pomeriggio hanno reso, di  certo, più bella la vita di tutti coloro che sono stati protagonisti di questa esperienza.

La stessa gioia e lo stesso stupore hanno riempito anche le aule della scuola Don Milani lo stesso pomeriggio: pagliacci, coriandoli, stelle filanti, maschere di ogni colore e forma hanno addobbato le porte delle classi e i volti degli alunni della scuola primaria.

Tra i corridoi della scuola sono comparsi centurioni romani, investigatori a caccia di misteriosi crimini gialli da risolvere, smile di carnevale e frutti multicolori. Che fossero maschere di cartoncino, o di carta colorata, o ricavate con le pagine dei fumetti, tutte hanno avuto lo stesso valore: portare gioia e allegria nella nostra scuola e a chi con noi ha condiviso la festa di Carnevale!

carnevale 17